意大利语级别:B2
内容方向:艺术雕塑
阅读形式:听力+词汇相结合
作者:外教Marco Volpe(森淼北京校区)
Descrizione di un’opera d’arte:Il Cristo velato
Il Cristo velato è una scultura marmorea conservata nella Cappella Sansevero di Napoli, ed è stata realizzata nel 1753 dallo scultore napoletano Giuseppe Sanmartino.
L’opera è considerata uno dei maggiori capolavori scultorei del mondo, e fra i suoi estimatori ci fu il celebre scultore neoclassico Antonio Canova, che affermò che avrebbe rinunciato a dieci anni della sua vita per essere l’autore di un simile capolavoro.
Posto al centro della navata della Cappella Sansevero, il Cristo velato è una delle opere più note e suggestive al mondo. Nelle intenzioni del committente, il principe di Sansevero Raimondo Di Sangro, la statua doveva essere eseguita da Antonio Corradini, che per il principe aveva già scolpito la Pudicizia.
Tuttavia, Corradini morì nel 1752 e fu così che Di Sangro incaricò un giovane artista napoletano, Giuseppe Sanmartino, di realizzare “una statua di marmo scolpita a grandezza naturale, rappresentante Nostro Signore Gesù Cristo morto, coperto da un sudario trasparente realizzato dallo stesso blocco della statua”.
Sanmartino tenne poco conto del precedente bozzetto dello scultore veneto. Come nella Pudicizia, anche nel Cristo velato l’originale messaggio stilistico è nel velo, ma i palpiti e i sentimenti tardo-barocchi di Sanmartino imprimono al sudario un movimento e un significato molto distanti dai canoni di Corradini. La sensibilità dell’artista scolpisce il corpo senza vita, sul quale le pieghe del velo incidono una sofferenza profonda al corpo martoriato.
La vena gonfia e ancora palpitante sulla fronte, le trafitture dei chiodi sui piedi e sulle mani sottili, il costato rilassato finalmente nella morte liberatrice sono il segno di una ricerca intensa che non dà spazio a preziosismi o a canoni di scuola, anche quando lo scultore “ricama” minuziosamente i bordi del sudario o si sofferma sugli strumenti della Passione posti ai piedi del Cristo. L’arte di Sanmartino si risolve qui in un’evocazione drammatica, che fa della sofferenza del Cristo il simbolo del destino e del riscatto dell’intera umanità.
Lessico
Cristo
Velo
Scultura
Scolpire
Marmo
Cappella
Navata
Neoclassicismo
Committente
Pudicizia
Sudario
Trasparente
Tardo Barocco
Imprimere
Sofferenza
Martoriato
Bozzetto
Palpitante
Preziosismo
Canone
Passione
Riscatto
s.m.
s.m.
s.f.
v.tr.
s.m.
s.f.
s.f.
s.m.
s.m.
s.f.
s.m.
agg.
s.m.
v.tr.
s.f.
agg.
s.m.
agg.
s.m.
s.m.
s.f.
s.m.
基督
面纱
雕塑
雕刻
大理石
小教堂
中殿
新古典主义
委托人
贞洁,纯洁
裹尸布
透明的
晚期巴洛克
镂刻,赋予
痛苦,苦难
受过刑的
速写,模型展品
跳动的,颤动的
富丽堂皇的装饰
特征,特点
受难
解救
Espressioni particolari 固定搭配
Tenere poco conto di: dare poca importanza a, non ritenere importante
Es. Mauro tiene poco conto dei consigli dei suoi amici (Mario non da molta importanza ai consigli dei suoi amici).
Rinunciare a dieci anni di vita per...: fare di tutto per qualcosa di molto bello
Es. Rinuncerei a dieci anni della mia vita per giocare una finale di Coppa del Mondo (Farei qualsiasi cosa per giocare una finale di Coppa del Mondo).
La scultura è stata realizzata da Giuseppe Sanmartino: Forma passiva (il soggetto non è chi/cosa fa l’azione, ma chi/cosa la subisce, cioè la scultura).
Giuseppe Sanmartino ha realizzato la scultura: Forma attiva (il soggetto è chi fa l’azione, cioè Giuseppe Sanmartino)